Cecilia Alemagna
Phd in Progettazione Architettonica. Laureata a Palermo nel 2003, ha studiato presso L’Università di Architettura di Palermo, ‘L’Escuela Técnica Superior de Arquitectura Universidad Politécnica di Madrid’ e la ‘Scuola di Salvaguardia del patrimonio costruito moderno e contemporanea a Ginevra’ dove ha svolto parte del dottorato di ricerca sul Restauro dell’Architettura moderna seguita dal prof.arch. Bruno Reichlin.
Ha collaborato con gli studi degli architetti Roberto Collovà e Teresa La Rocca a Palermo e dell’arch. Àlvaro Siza Vieira a Porto.
Attualmente si occupa di progettazione, design e paesaggio, insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e Materiali per il Design presso l’Accademia di Design e Comunicazione Visiva Abadir di S.Agata Li Battiati (Catania), istituzione con cui ha svolto diversi workshop legati ai temi del paesaggio, dello spazio pubblico e del product design e in cui riveste il ruolo di responsabile per l’innovazione tecnologica e i materiali all’interno dell’Oap (osservartorio attività produttive). Membro dell’ associazione SoundScape Research Group onlus dal 2007, ha condotto e diretto numerosi progetti di formazione e didattica sul tema del Paesaggio Sonoro e dell’educazione all’ascolto.