Mimma Occhino e Margherita Alioto
L’incontro professionale degli architetti Margherita Alioto e Domenica Occhino, trova origine sui banchi di scuola. Dopo la laurea in architettura presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, decidono di confrontarsi con altre realtà, diversificate e di più ampio respiro, per costruire il loro bagaglio formativo e professionale.
Esperienze svolte presso diversi studi di progettazione, dislocati tra Milano, Brescia e Bergamo, specializzati nel settore di interior design e yacht design.
Nel 2007, ritornano nella loro amata Sicilia, confluendo esperienze ed energie nella realizzazione di un progetto comune: uno studio-laboratorio denominato “Officina77”.
Gli anni trascorsi lontano dalla Sicilia hanno permesso loro di guardarla con occhi diversi, di riscoprirla ed apprezzarla, come se fosse la prima volta!
Ogni progetto di O77 è testimone di una storia, frutto di una filosofia progettuale votata all’attenzione per il dettaglio.
Il processo creativo inizia, oltre le barriere della consapevolezza, dove le parole non riescono ad arrivare e si materializza in un’esperienza progettuale, sia essa quella di un oggetto, di un segno, di un’immagine o di uno spazio.